Podologia

Responsabile: Prof. Antonio Serafin

Ambulatorio
Caposala

Moya Carolina

Contatti telefonici

026621.4029

02.6621.4942

 

Per prenotazioni di visite specialistiche e/o esami strumentali si prega di chiamare

dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 20.00 il numero  02.35968181

Per informazioni su  tempi di attesa si prega di chiamare il numero 02.662141 

  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ CLINICA

    Laboratorio di biomeccanica, studio della marcia, ortesilogia per dismorfismi e paramorfismi podalici

  • ATTIVITÀ AMBULATORIALE

    L'ambulatorio di podologia è dotato di ogni attrezzatura e strumentazione necessaria allo studio, all'indagine diagnostica ed al trattamento delle manifestazioni patologiche del piede di interesse podologico.

    In esso si svolge anche attività di ricerca sulla deambulazione fisiopatologica con le più moderne attrezzature di gait-analisys.

    Durante l'attività ambulatoriale podologica, che vanta ormai una esperienza pluridecennale, vengono realizzate tutte le ortesi podologiche, sia digitali, sia plantari idonee al trattamento preventivo e/o curativo dei paramorfismi podalici.

    Il Servizio podologico è parte integrante della Unità multidisciplinare di prevenzione, cura e riabilitazione del piede diabetico che si svolge nell'Istituto.

  • ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

    L’Istituto è sede del Corso di Laurea in Podologia  del Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche ed Odontoiatriche dell’Università degli Studi di Milano. Il Servizio di Podologia del nostro Istituto è convenzionato per svolgere l'attività di tirocinio pratico guidato agli studenti del corso di laurea in Podologia. Durante tale attività gli studenti, guidati dai podologi che lavorano presso la nostra struttura, completano il percorso formativo del corso di laurea con l'apprendimento e l'applicazione diretta delle tecniche podologiche professionalizzanti.
    Il responsabile del servizio è Coordinatore didattico del Corso di Laurea e, con l’equipe, svolge docenza con titolarità dell’insegnamento MED/50.
    Il Responsabile, inoltre, è docente di biomeccanica presso la Scuola Superiore Medico-tecnica di Lugano con la quale è in essere una convenzione di collaborazione sia per l’istruzione, sia per gli scambi di aggiornamento professionale.

  • CONVEGNI

    Annualmente  viene organizzato un convegno ECM di aggiornamento in scienze podologiche presso il nostro istituto. Vengono frequentemente organizzate giornate monotematiche di aggiornamento. I componenti l’equipe sono frequentemente invitati, quali relatori, a convegni e/o congressi sia nazionali, sia internazionali o quali docenti in corsi di biomeccanica

X