Centro di Traumatologia dello Sport e Chirurgia Artroscopica (C.T.S.)

Responsabile: Dott. Herbert Schoenhuber

Reparto
Ambulatorio
Day hospital
Caposala

Geroldi Manuela

Telefono

02.6621.4844

Per prenotazioni di visite specialistiche e/o esami strumentali si prega di chiamare

dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 20.00 il numero  02.35968181

Per informazioni su ricoveri e tempi di attesa si prega di chiamare il numero 02.662141 e chiedere

dell' UFFICIO RICOVERI

 
  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ CLINICA

    882 ricoveri nel 2017.

    Il Centro di Traumatologia dello Sport e Chirurgia Artroscopica si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie traumatiche acute e da sovraccarico funzionale a livello muscolo-tendineo, capsulo-legamentoso e osteo-cartilagineo. Attraverso l’analisi del gesto atletico specifico per ciascuno sport e alla conoscenza dei materiali utilizzati, è possibile trovare la soluzione più adatta a ogni tipo di infortunio.

    A tutto ciò si associa l’utilizzo di tecniche chirurgiche minimamente invasive, come la chirurgia artroscopica nel trattamento delle patologie legamentose, tendinee e condrali e la sostituzione articolare con impianti protesici mininvasivi.

    Vengono trattate con tecniche innovative le lesioni capsulo-legamentose del ginocchio, della caviglia e della spalla. Un altro importante campo d’applicazione riguarda la medicina e la chirurgia rigenerativa, che comprende il trattamento di lesioni condrali e muscolo-tendinee attraverso l'uso di cellule mesenchimali e fattori di crescita emoderivati, in collaborazione con RE.GA.IN®, il centro di eccellenza dell’Istituto che adotta le più moderne tecniche di medicina rigenerativa.

     

    Gli specialisti del Centro di Traumatologia dello Sport e Chirurgia Artroscopica utilizzano innovative tecniche chirurgiche, che variano dalla medicina rigenerativa alla chirurgia artroscopica, fino alla chirurgia sostitutiva protesica di ginocchio e anca.

    Il centro è un punto di riferimento per gli atleti professionisti delle federazioni di sci e snowboard (FISI), calcio (Milan AC) e pattinaggio.

  • INTERVENTI

    • Chirurgia artroscopica di spalla, ginocchio e caviglia
    • Chirurgia riparativa legamentosa
    • Trattamento delle lesioni osteo-cartilaginee (lesioni osteocondrali, uso di cellule mesenchimali e fattori di crescita emoderivati, trapianti meniscali)
    • Trattamento delle lesioni muscolo-tendinee del ginocchio, della caviglia e della spalla
    • Trattamento delle lesioni capsulo-legamentose del ginocchio e della caviglia
    • Trattamento chirurgico dell’osteoartrosi di ginocchio e dell’anca (protesi monocompartimentale o totale di ginocchio, protesi totale d’anca)
    • Utilizzo di infiltrazioni con fattori di crescita emoderivati per sofferenze cartilaginee e muscolo-tendinee

  • ATTIVITÀ AMBULATORIALE

    Prime visite area traumatologia sportiva (spalla, ginocchio, caviglia, ...), controlli post-operatori (medicazioni, rimozioni tutori e apparecchi gessati) e infiltrazioni articolari.

     

  • ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

    Attività didattica universitaria presso la Scuola di Specialità in Ortopedia e Traumatologia dell'Università degli Studi di Milano.

    Relazioni e moderazioni nell'ambito di congressi nazionali e internazionali. Pubblicazione di articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali

X