Chirurgia Vertebrale 2

Responsabile: Dott. Roberto Bassani

Reparto
Ambulatorio
Day hospital
Caposala

Maltauro Silvia

Telefono

02.6621.4464

 

Per prenotazioni di visite specialistiche e/o esami strumentali si prega di chiamare

dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 20.00 il numero  02.35968181

Per informazioni su ricoveri e tempi di attesa si prega di chiamare il numero 02.662141 e chiedere

dell' UFFICIO RICOVERI

  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ CLINICA


    Interessi specifici sono la patologia congenita e degenerativa della colonna e la chirurgia vertebrale delle deformità. Particolare attenzione viene data allo studio e alla pratica degli approcci anteriori al rachide e allo sviluppo di tecniche mininvasive e di “non fusion” (protesi discali, approcci chirurgici anteriori alla colonna, chirurgia del rachide toracico endoscopica, vertebroplastica, cifoplastica).

     

    La 2° Divisione di Chirurgia Vertebrale dell’IRCCS Galeazzi è un Centro di Riferimento Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale.

  • INTERVENTI

    • Correzione e stabilizzazione di scoliosi e spondilolistesi (artrodesi strumentata)
    • Stabilizzazione di fratture vertebrali e patologie tumorali
    • Trattamento delle ernie discali lombari e cervicali (microdiscectomia)
    • Discectomia semplice cervicale, toracica e lombare con approccio microchirurgico per ernie del disco.
    • Correzione di deformità congenite ed acquisite ( scoliosi, cifosi, esiti di fratture ecc…) con tecniche tradizionali ( fusione ed artrodesi) e minivasive con approcci anteriori.
    • Trattamento chirurgico delle spondilolistesi istmiche (mediante ricostruzione dell’istmo) o degenerative con tecniche tradizionali e minivasive video assistite.
    • Trattamento chirurgico del “mal di schiena cronico” (Low back pain) mediante tecniche ricostruttive funzionali (protesi “mobili”lombari) con approccio anteriore minivasivo.
    • Trattamento chirurgico delle discopatie cervicali sintomatiche, associate o meno a mielopatia, mediante sostituzione del disco con protesi mobili.
    • Trattamento della mielopatia cervicale mediante decompressione e ricostruzione della colonna cervicale per via anteriore o posteriore.
    • Stabilizzazioni dinamiche della colonna vertebrale mediante sistemi che conservano il movimento.
    • Trattamento delle fratture vertebrali da osteoporosi o da lesioni metastatiche osteolitiche mediante tecniche tradizionali (stabilizzazione artrodesi) o mininvasive percutanee (vertebroplastica o cifoplastica)

  • ATTIVITÀ AMBULATORIALE

    Erogazione di visite specialistiche (prime visite) in regime di convenzione con SSN e solventi per pazienti affetti da patologie della colonna vertebrale di tipo congenito (scoliosi infantile, adolescenziale idiopatica, cifosi ecc..), degenerative (mielolpatie cervicali, spondilolistesi degenerativa, stenosi del canale, ernie del disco cervicale, toraciche e lombari, scoliosi dell’adulto ecc…), traumatiche ( fratture vertebrali), lesioni vertebrali tumorali (metastatiche, primitive o associate a mieloma multiplo) 
    Erogazione di visite specialistiche di controllo in pazienti operati presso la 2° Divisione di Chirurgia Vertebrale dell’Istituto

  • ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

    Convenzione con la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Milano e della Scuola di Specializzazione in Neurochirugia dell’Università di Torino  e sede permanente di formazione per gli specializzandi.

    Sede di formazione per Chirurghi specialisti in Ortopedia e Traumatologia e Neurochirurgia del Master in Chirurgia Vertebrale della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale (GIS).

    Sede di formazione per Chirurghi specialisti in Ortopedia e Traumatologia e Neurochirurgia del Master Europeo  in Chirurgia Vertebrale della Società Europea di Chirurgia Vertebrale

    Sede di corsi internazionali di AO Spine International

    Sede di formazione permanente per chirurghi proveniente da tutta Europa per l’affinamento delle tecniche mininvasive di fusione (tecnica TLIF) o di stabilizzazione dinamica. Il Dott. Roberto Bassani ed il Dott. Claudio Lamartina sono entrambi “Faculties” (docenti relatori) internazionali coinvolti in numerosi Corsi di formazione per Chirurghi Vertebrali. Entrambi fanno parte attiva della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale (GIS), sono membri del board di AO Spine e di altre società scientifiche di alto livello (Scoliosis Reseach Society SRS Americana).

     

  • CONVEGNI

    Eurospine (il più importante convegno europeo di chirurgia vertebrale) verrà organizzato nel nostro Istituto nel 2011.
    A Milano si riuniranno per discutere di nuove tecniche e ricerca i più importanti esperti mondiali sulle patologie della colonna vertebrale.

    I responsabili del reparto così come tutti gli assistenti sono relatori in tutti i più importanti convegni nazionali ed internazionali sugli argomenti delle patologie della colonna vertebrale

X