Chirurgia della Spalla

Responsabile: Dott. Ettore Taverna

Reparto
Ambulatorio
Day hospital
Caposala

Caccavale Luigia

Telefono

02.6621.4407

 

Per prenotazioni di visite specialistiche e/o esami strumentali si prega di chiamare

dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 20.00 il numero  02.35968181

Per informazioni su ricoveri e tempi di attesa si prega di chiamare il numero 02.662141 e chiedere

dell' UFFICIO RICOVERI

  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ CLINICA

    L'interesse clinico è rivolto alla patologia della spalla e suo trattamento con tecniche chirurgiche prevalentemente in artroscopia.

  • INTERVENTI

    Gli interventi artroscopici della spalla sono effettuati sia per le patologie degenerative sia traumatiche. Le lesioni dei tendini della spalla, in particolare le diffuse rotture della cuffia dei rotatori, vengono riparate mediante interventi chirurgici effettuati in artroscopia. Tale tecnica permette, mediante visione tramite telecamera, di "lavorare" all'interno della spalla praticando piccole incisioni cutanee con conseguente ottimizzazione delle modalità di recupero post-operatorio. Anche la chirurgia ricostruttiva dei legamenti della spalla si avvale in molti casi di tecniche artroscopiche.

    In alcuni casi di lussazione recidivante della spalla è indicata la chirurgia a cielo aperto. L'artrosi della spalla evolutiva è spesso gravemente invalidante, può essere trattata mediante l'impianto delle più moderne protesi dedicate.

  • ATTIVITÀ AMBULATORIALE

    Ogni medico dell’équipe ha attività ambulatoriale all’interno e all’esterno dell’Istituto. L’attività ambulatoriale con il Sistema Sanitario Nazionale si svolge attualmente il giovedì pomeriggio dalle ore 13 alle ore 18.

  • ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

    L'attività scientifica è rivolta al perfezionamento delle metodiche chirurgiche e terapeutiche della patologia della spalla, con particolare interesse all’instabilità gleno-omerale. Particolare attenzione all'approfondimento degli aspetti biologici e funzionali con sviluppo di tecniche chirurgiche, materiali e strumenti dedicati. La didattica è rivolta agli specializzandi e ai fellow ed è finalizzata ad approfondire gli aspetti clinici e terapeutici delle patologie della spalla.

  • CONVEGNI

    L’équipe organizza convegni relativi alla patologia della spalla con cadenza biennale.

X