Chirurgia e traumatologia del Ginocchio 2

Responsabile: Prof. Walter Pascale

Reparto
Ambulatorio
Day hospital
Caposala

De Angelis Bruna

Telefono

02.6621.4402

Per prenotazioni di visite specialistiche e/o esami strumentali si prega di chiamare

dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 20.00 il numero  02.35968181

Per informazioni su ricoveri e tempi di attesa si prega di chiamare il numero 02.662141 e chiedere

dell' UFFICIO RICOVERI

 
  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ CLINICA

    Per lo svolgimento dell'attivita' clinica, abbiamo portato avanti il programma di archiviazione ed elaborazione dei dati dei pazienti , iniziato nel 1999.
    L'attivita' assistenziale si svolge prevalentemente sulle patologie del Ginocchio e sulle patologie ortopediche piu' frequenti, oltre la Traumatologia. Sin dal 1985, eseguiamo interventi con tecnica miniinvasiva sul Ginocchio, con la tecnica di ARTROSCOPIA.
    Il tipo di ricovero ordinario della Divisione, è prevalentemente chirurgico. Nel corso degli ultimi 2 anni, si è ulteriormente affermata l'attivita' assistenziale della Divisione, verso le patologie di carattere degenerativo (in particolare le degenerazioni della cartilagine articolare), e traumatico- sportive, sulle patologie del ginocchio, con attenzione alla chirurgia legamentosa, che abbiamo sviluppato con tecnica miniinvasiva per un pronto recupero dell'attività quotidiana e sportiva. Inoltre manteniamo rapporti di collaborazione per lo studio sperimentale del trattamento delle lesioni cartilaginee, con l' Universita' di Anversa. Si sono sviluppati i controlli sui trattamenti delle lesioni cartilaginee, con L'Alpha Klinik di Monaco, effettuati sin dal 1989, ed i risultati sono confortanti, per proseguire il percorso iniziato, sia sulla formazione di tessuto fibrocartilagineo, con tecnica artroscopica di condroabrasione, sia sui trapianti cartilaginei. La tecnica utilizzata, e' stata applicata a 235 casi di danno cartilagineo. La divisione svolge un' importante attivita' nel campo della chirurgia protesica del ginocchio, continuando nel gruppo di lavoro europeo, in Italia, lo sviluppo della protesi di ginocchio della Merck Francese ed altri tipi di Protesi. La chirurgia protesica dell'anca si svolge in collaborazione con la clinica ortopedica di Milano diretta dal Prof. Mineo. La patologia traumatica in generale viene svolta durante le sedute operatorie settimanali cercando di evitare, ove possibile, stazionamenti in letto di degenza.
    Si pratica la Chirurgia in day- surgery, cioè senza ricovero ordinario, che permette di smaltire numerose patologie, in accordo con precise procedure e linee guida Regionali.

     

  • INTERVENTI

    Totale Interventi chirurgici annui circa  1250:

       
    Artroscopie chirurgiche del ginocchio e ricostruzioni legamentose del ginocchio - 65,4%
    Artroprotesi di anca - 4,6%
    Artroprotesi di ginocchio - 7,3%
    Interventi sulla mano - 4,1%
    Interventi sul piede - 9,1%
    Interventi sulla spalla - 5,2%
    Osteosintesi per fratture - 4,3%

  • ATTIVITÀ AMBULATORIALE

    L'attivita' ambulatoriale viene svolta nei diversi settori dell'ortopedia e traumatologia, per pazienti esterni o provenienti dal Pronto Soccorso.
    Tale attività si svolge durante tutta la settimana nei locali dell' Ambulatorio dell' Istituto.
    Eseguiamo visite di controllo dei pazienti operati, mantenendo contatto con il medico curante del paziente.
    Se è necessario un approfondimento diagnostico, si invia ai reparti di radiologia con TAC e RMN ed Ecografia, successivamente se necessario, e sussiste indicazione chirurgica, il paziente viene posto in lista operatoria e successivamente contattato per le procedure di ricovero.

     

    Patologia Arto Inferiore
    Patologia Arto Superiore
    Patologia del Ginocchio
    Patologia dell'Anca
    Patologia degenerativa grosse e piccole articolazioni

     

  • ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

    Nel campo della didattica, abbiamo tenuto corsi per terapisti della riabilitazione presso l’Universita’ di Milano. Inoltre, il Responsabile Dr. Walter Pascale, è Docente dal 1999 presso il Corso di Laurea di Fisioterapisti dell’ Università di Milano Polo S. Paolo ed è Professore a Contratto presso l’ Università di Milano presso la Scuola di Specializzazione in Medicina fisica, dal 2001. La didattica si svolge presso l’Istituto nelle Aule di insegnamento e prevede lezioni di Clinica Ortopedica e soggiorni con didattica in Sala Operatoria.

X