Neurochirurgia

Responsabile: Dott. Domenico Servello

Reparto
Ambulatorio
Day hospital
Caposala

De Palo Anna

Telefono

02.6621.4201

 

Per prenotazioni di visite specialistiche e/o esami strumentali si prega di chiamare

dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 20.00 il numero  02.35968181

Per informazioni su ricoveri e tempi di attesa si prega di chiamare il numero 02.662141 e chiedere

dell' UFFICIO RICOVERI

  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ CLINICA

    Si trattano casi neurochirurgici e di competenza della Neurochirurgia funzionale con un Centro dedicato alle Malattie extrapiramidali, ai quadri ossessivo-compulsivi nonché alla sindrome di Tourette. Si trattano tremori, distonie, oltre alla patologia principale rappresentata dalla malattia di Parkinson.

  • INTERVENTI

    Si trattano tumori cerebrali benigni e maligni con tecnica microchirurgica, endoscopica o stereotassica e l'utilizzo di strumentazione per la neuronavigazione.

    Si tratta chirurgicamente la nevralgia del trigemino con procedure a cielo aperto o percutanee.

    Si effettuano interventi di DBS (Stimolazione cerebrale profonda) per disturbi del movimento e del comportamento, e di stimolazione spinale nel dolore cronico.

    Si trattano patologie degenerative (ernie o stenosi cervicali, dorsali e lombari) e tumorali del midollo. Si effettuano trattamenti dell'idrocefalo ostruttivo o normoteso con metodica endoscopica o uso di valvole programmabili. Si effettuano interventi di chirurgia sul sistema nervoso periferico.

  • ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

    Il Centro delle Malattie extrapiramidali e Tourette è unico centro in Italia riconosciuto per il trattamento chirurgico dei casi più gravi di ossessione-compulsione.

    L’Unità operativa di Neurochirurgia collabora attivamente con il Centro di Malattie Extrapiramidali dell’IRCCS Fondazione Mondino di Pavia e con le più importanti università milanesi per l’attività didattica.

  • RICERCA

    Il Centro è coinvolto in diverse linee di ricerca a livello internazionale, producendo un significativo numero di pubblicazioni scientifiche sulle più prestigiose riviste mondiali. L’attività di ricerca è consacrata sulla malattia di Parkinson, la sindrome di Tourette e sugli altri stati di carente controllo degli impulsi.

  • CONVEGNI

    I membri nell’Unità operativa di Neurochirurgia partecipano attivamente come relatori ai più importanti congressi internazionali legati alla patologie extrapiramidali in senso lato, nonché quelli dedicati alla patologia spinali.

X