Centro Odontoiatrico Universitario

Responsabile: Prof. Luca Francetti

Ambulatorio
Caposala

Valzorio Elena

Contatti telefonici

02/6621.4909

Lun-Ven: 9.30-13.00; 14.00-15.00

Fax: 02/6621.4967

 

Per prenotazioni di visite specialistiche e/o esami strumentali si prega di chiamare

dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 20.00 il numero  02.35968181

 

  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ CLINICA

    Presso il Centro Odontoiatrico Universitario dell' IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi i Pazienti sono accolti con un sorriso di amicizia e ne escono con un sorriso di soddisfazione. La nostra è una struttura d’avanguardia per le tecniche e le tecnologie utilizzate, dove operano alcune tra le migliori professionalità.
    L'obiettivo che ci prefiggiamo è quello di creare con il paziente un rapporto di fiducia che duri nel tempo per diventare il punto di riferimento sia per gli interventi più semplici, come per quelli più complessi.
    Nel Centro ci occupiamo di visite specialistiche su prenotazione e di trattamenti d’urgenza degli stati dolorosi e infiammatori dei denti. Inoltre svolgiamo prevenzione e cura delle malattie dei denti (carie) e delle gengive (gengivite e parodontite) e di tutte le problematiche legate alla masticazione, alla condizione degli elementi dentari e ai dolori articolari. Svolgiamo in particolare attività di riabilitazione orale dei pazienti tramite protesi tradizionali e su impianti, anche con piani di mantenimento periodico.
    I trattamenti sono erogati sia in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale sia in regime di libera professione.
    Il Centro offre tutte le terapie possibili in odontoiatria, con elevatissimi standard qualitativi resi possibili dall’eccellente livello di preparazione di ogni operatore, garantito dalla afferenza ad una Struttura universitaria nota in tutta Europa per la sua qualità clinico-scientifica.


    DESCRIZIONE DEI REPARTI

    Reparto di Ortodonzia e Odontoiatria infantile
    Responsabile: Dott. Giovanna Perrotti

    Il Reparto di Ortodonzia e Odontoiatria infantile del IRCSS Galeazzi si dedica alla cura delle malocclusioni dentarie dei soggetti in corso di crescita e degli adulti.
    I bambini vengono seguiti con attenzione per tutte le problematiche legate al corretto sviluppo dell’osso mascellare mediante l’utilizzo di apparecchiature fisse o mobili a seconda delle problematiche presentate.
    I Pazienti possono essere trattati per l’allineamento dentario con tecnica cosidetta “invisibile” che prevede l’utilizzo  di mascherine trasparenti che allineano progressivamente i denti.
    Il Reparto si dedica anche al trattamento pre-chirurgico delle gravi disgnazie maxillo-facciali che richiedono una preparazione ortodontica e intervento di chirurgia ortognatica.
    Infine il Reparto è dotato di una efficiente equipe che si occupa delle cure dentarie nei piccoli pazienti ed esegue un attento monitoraggio di prevenzione attraverso le istruzioni di igiene orale e alimentare, eseguendo anche le sigillature dei solchi dentari per prevenire la malattia cariosa.
    Il Reparto di Ortodonzia tratta i pazienti affetti da disturbi della Articolazione Temporo-Mandibolare attraverso un protocollo diagnostico accurato e il trattamento delle sindromi secondo le linee guida internazionali più accreditate.

    Reparto di Odontoiatria Restaurativa
    Responsabile: Prof. Eugenio Brambilla

    Il Reparto di Odontoiatria Restaurativa si occupa del reintegro funzionale ed estetico degli elementi dentari compromessi da carie o traumi. L’applicazione delle tecniche adesive più recenti e l’impiego di materiali innovativi permette di conseguire risultati eccellenti sia per quanto riguarda la funzione che, soprattutto, l’estetica.
    Il Reparto dispone di tecnologie che consentono il ripristino dell’estetica del sorriso direttamente alla poltrona, attraverso l’utilizzo di materiali altamente estetici. L’ultima generazione di tali materiali consente infatti una resa cromatica di assoluta eccellenza oltre che stabile nel tempo. Punto di forza del Reparto è inoltre il coinvolgimento diretto del Paziente nella terapia, reso possibile dalla realizzazione di fotografie digitali che il paziente può vedere su tablet in tempo reale. In questo modo il paziente può conoscere più da vicino la propria situazione prendendo coscienza dei problemi ed imparando, supervisionato, a mantenere la propria salute orale ed a ridurre la necessità di futuri interventi invasivi.


    Descrizione attività del Reparto di Endodonzia
    Responsabile: Dott. Silvio Taschieri

    1 - Endodonzia  (devitalizzazioni):
    Si eseguono trattamenti, ritrattamenti endodontici e ricostruzioni post endodontiche
    Ove necessario si esegue la ricostruzione del moncone utilizzando dei perni endocanalari .
    2 - Chirurgia endodontica:
    Nel caso vi sia l’impossibilità di eseguire un corretto ritrattamento di un elemento dentale precedentemente devitalizzato e che presenta sintomatologia algica e/o lesione apicale, si potrà optare per un terapia per via chirurgica. Questo prevede l’accesso alla zona apicale della radice. Tali procedure micro-chirurgiche vengono eseguite tramite l’utilizzo di magnificatori quali il microscopio operatorio.
    3 - Implantologia:
    Nel caso di impossibilità ad eseguire le terapie sopra descritte, si potrà proporre la sostituzione dell’elemento dentale tramite una soluzione implanto-protesica anche in caso di presenza di lesione periapicale.


    Parodontologia e Implantologia
    Centro Ricerche in Implantologia Orale

    Direttore: Prof. Luca Francetti

    Il Centro di Ricerca in Implantologia Orale si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie parodontali (gengiviti e parodontiti) e dei suoi effetti; iinoltre, è specializzato nelle riabilitazioni implantoprotesiche di pazienti affetti da edentulia.
    All’interno del Centro i pazienti affetti da malattia parodontale vengono curati inizialmente con terapia causale (rimozione di placca e tartaro sopra e sotto gengivali); contestualmente il nostro team di igienisti dentali istruisce il paziente affinchè mantenga pulita la bocca e ad abbandoni quei comportamenti (come il fumo) negativi per la salute delle gengive e non solo. Superata la fase di terapia causale ogni paziente viene rivalutato e, se permangono dei siti patologici, si procede con la terapia chirurgica parodontale. Tecniche simili, ma con finalità differenti, vengono utilizzate in chirurgia mucogengivale: essa permette di correggere difetti gengivali come recessioni gengivali, esposizioni dei collari implantari e carenze di gengiva.
    L’implantologia consente di sostituire i denti persi a causa di malattia parodontale, traumi o carie inserendo nell’osso “radici artificiali” (impianti) le quali, a loro volta, sostengono uno o più denti realizzati in laboratorio.
    Una delle peculiarità del nostro reparto è quella di applicare già dal 2004 (primo centro universitario in Italia) il protocollo All-on-4: questa tecnica consente di riabilitare i pazienti affetti da edentulia totale dell’arcata o con dentatura completatamente compromessa) con soli quattro impianti e con carico immediato; essa è particolarmente indicata per i pazienti atrofici e per coloro che, per diverse ragioni, non possono sottoporsi a cure lunghe e  complesse.


    Reparto CROME - Conservativa Estetica, Mininvasiva e Protesi mobile e Fissa
    Responsabile: Dott. Matteo Basso

    Il reparto si occupa della gestione delle terapie conservative nelle aree ad alto valore estetico e di tutti i trattamenti destinati alla prevenzione delle lesioni cariose ed al trattamento delle lesioni cariose iniziali.
    In particolare, si occupa dell’identificazione dei fattori di rischio e della rimozione delle abitudini errate che possono condizionare la salute di denti e gengive.
    Il reparto offre inoltre tutte le terapie protesiche odontoiatriche, con particolare attenzione ai nuovi materiali protesici più estetici e resistenti.


    UNITA’ DI CHIRURGIA ORALE I E II
    Responsabile: Dott. Jason Motta Jones

    Le Unità di Chirurgia Orale offrono sinergicamente al paziente un servizio di diagnosi e cura delle patologie della bocca che non posso essere trattate in maniera conservativa: le estrazioni dentali e l’asportazione di lesioni a carico dei diversi tessuti e/o organi che compongono il cavo orale sono terapie di routine.
    Si eseguono tutti i tipi di estrazioni dentarie con tecniche minimamente invasive mediante strumentario d’avanguardia come il manipolo piezoelettrico per la chirurgia ossea e applicando protocolli farmacologici che favoriscano una migliore guarigione del paziente nel critico periodo post-operatorio. In particolare il reparto offre servizi di assoluta eccellenza nell’ambito dell’avulsione di denti del giudizio, inclusi e semi-inclusi e nel trattamento di lesioni di tipo cistico o di altre neoformazioni. L’estrema attenzione alla salute generale del paziente e alle sue condizioni sistemiche e psicologiche sono i punti cardine della nostra filosofia. Un’accurata visita pre-chirurgica è sempre effettuata prima di qualsiasi tipo d’intervento e, quando necessario, vengono richiesti esami ematochimici e cardiologici per meglio inquadrare il paziente dal punto d vista clinico.
    La componente di stress e paura viene affrontata dalla nostra equipe attraverso un atteggiamento di comprensione delle problematiche e di condivisione di un piano di trattamento che sia all’altezza delle aspettative del paziente e, qualora questo non fosse sufficiente, offriamo anche un servizio di assistenza anestesiologica per quei soggetti che necessitano di eseguire il trattamento in sedazione cosciente (persone ansiose o con particolari patologie o in corso d’interventi di particolare difficoltà).
    Ultimo motivo di orgoglio da parte della nostra equipe, ma non di poca importanza, è la risoluzione della maggior parte delle richieste di cure in tempi brevi senza dover demandare ad altre strutture i trattamenti elettivi che giungono alla nostra osservazione, sia per quanto riguarda i pazienti in cura con il Sistema Sanitario Regionale (SSR) sia per i pazienti in regime di solvenza.


    REPARTO DI IMPLANTOLOGIA E RIABILITAZIONE ORALE
    Responsabile: Dott. Tiziano Testori

    Il Reparto di Implantologia e Riabilitazione Orale dell’IRCCS Galeazzi si occupa del ripristino estetico-funzionale di casi di edentulismo parziale e/o totale mediante impianti dentali endossei.
    I servizi forniti dal Reparto sono rappresentati da:
    •    FASE DIAGNOSTICA
    • Valutazione dello stato di salute sistemica del paziente comprendente l’analisi dei fattori di rischio (protocollo Longevity) e l’analisi osteometabolica SOMI (Screening OsteoMetabolico Implantare). Valutazione specifica odontostomatologica ed implantare utilizzando le più moderne metodiche di programmazione chirurgico-protesica con software dedicati
    •    FASE CHIRURGICA/PROTESICA
    • Casi di edentulie singole/parziali nei settori ad alta valenza estetica
    Le competenze del Reparto sono rappresentate da: 
    - interventi chirurgici di rigenerazione ossea verticale e/o orizzontale espansione della cresta (split crest) attraverso l’uso della piezochirurgia
    - interventi di ricostruzione ossea mediante innesti autogeni a blocco
    - impianti post-estrattivi con rigenerazione dei tessuti duri e molli accompagnati o meno dal carico immediato 
    complessi interventi chirurgici della seconda fase per riabilitare alterate condizioni dei tessuti molli e/o approfondire il fornice

    • Casi di edentulie singole/parziali nei settori latero-posteriori
    • Casi di edentulie totali

    Le problematiche chirurgico/protesiche in casi di edentulie totali possono spesso essere trattate attraverso l’utilizzo di protocolli mini-invasivi che non richiedono chirurgie più complesse rappresentate da innesti ossei.
    I protocolli mini-invasivi sono rappresentati da:
    - impianti angolati: All-on-4, All-on-6, Protocollo MTI ( Mesially Tilted Implant)
    - impianti trans-sinusali
    - impianti corti

    Nei casi clinici in cui non si possono applicare i protocolli mini-invasivi l’equipe chirurgica si avvale di tecniche tradizionali rappresentate dalla chirurgia sinusale unita o meno a:
    - interventi chirurgici di rigenerazione ossea verticale e/o orizzontale mediante utilizzo di biomateriali, osso autologo ed omologo, fattori di crescita autologhi, membrane riassorbibili e non riassorbibili.
    - espansione della cresta (split crest) attraverso l’ uso della piezochirurgia
    - interventi di ricostruzione ossea mediante innesti autogeni a blocco
    - complessi interventi chirurgici della seconda fase per riabilitare alterate condizioni dei tessuti molli e/o approfondire il fornice

    Nella maggioranza dei casi in cui vengono applicati protocolli mini-invasivi vengono eseguite riabilitazioni a  carico immediato.
    • Sedazione cosciente
    Nei casi in cui le condizione di salute generale, la complessità dell’intervento o lo stato ansioso del paziente il Reparto si avvale della collaborazione di una equipe di anestesisti esperti nella tecnica della sedazione cosciente.


    REPARTO DI IGIENE ORALE E PREVENZIONE
    Responsabile: Dott. Matteo Basso
    Coordinatore igienista dentale: Dr. Malek Turqui

    Il reparto si occupa di tutte le attività di prevenzione e profilassi dentale, e precisamente:
    - detartraggio (ablazione del tartaro)
    - levigatura delle radici
    - fluorizzazione
    - applicazione di sigillanti di sigillanti
    - insegnamento delle metodiche di igiene orale
    - monitoraggio dei pazienti operati
    - utilizzo di test per l’analisi dei fattori di rischio per carie e piorrea

  • INTERVENTI

    Le terapie offerte sono:

    • Pulizia dei denti, detartraggio
    • Cura delle gengive
    • Raddrizzamento dei denti
    • Raddrizzamento con tecnica “invisibile”
    • Otturazioni
    • Devitalizzazioni
    • Implantologia
    • Protesi su denti e su impianti
    • Implantologia con carico immediato
    • All-on-four
    • Sbiancamento dei denti
    • Cura dell’articolazione temporo-mandibolare
    • Odontoiatria estetica
    • Faccette estetiche
    • Estrazioni dentarie
    • Denti del giudizio
    • Chirurgia orale
    • Odontoiatria infantile
    • Cura dei denti di latte
    • Sedazione cosciente


  • ATTIVITÀ AMBULATORIALE

    Al Servizio di Odontostomatologia dell'Istituto Galeazzi i pazienti sono accolti con un sorriso di amicizia e ne escono con un sorriso di soddisfazione. La nostra è una struttura d’avanguardia per le tecniche e le tecnologie utilizzate e dove operano alcune tra le migliori professionalità. 
    L'obiettivo che ci prefiggiamo è quello di creare con il paziente un rapporto di fiducia che duri nel tempo per diventare il punto di riferimento sia per gli interventi più semplici, come per quelli più complessi.
    Nella clinica ci occupiamo di visite specialistiche su prenotazione e di trattamenti d’urgenza degli stati dolorosi e infiammatori dei denti. Inoltre svolgiamo prevenzione e cura delle malattie dei denti (carie) e delle gengive (gengivite e parodontite) e di tutte le problematiche legate alla masticazione, alla condizione degli elementi dentari e ai dolori articolari. Svolgiamo in particolare attività di riabilitazione orale dei pazienti tramite protesi tradizionali e su impianti, anche con piani di mantenimento periodico.

  • ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

    Il Servizio si occupa dell’insegnamento teorico/pratico agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, del Corso di Laurea in Igiene Dentale, della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia e della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica.

  • RICERCA

     

  • CONVEGNI

    Master in Implantologia Orale – Dott. Tiziano Testori

    Corso Alta Formazione di Chirurgia odontostomatologica integrata – Prof. Luca Francetti

X