Research

GO TO GALEAZZI RESEARCH WEBSITE

 

Eccellenza clinica e di ricerca scientifica

L’Istituto Ortopedico Galeazzi è stato riconosciuto IRCCS ai sensi del D.Lgs. 288/03 per la disciplina “Malattie dell’apparato locomotore” il 4 Aprile 2006 (Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale anno 147° numero 79).
L’Istituto si prefigge di promuovere un sistema clinico assistenziale e di ricerca di eccellenza nell’ambito delle patologie dell’apparato locomotore, nel solco di una tradizione di più di 40 anni, alla luce delle nuove scoperte ed acquisizioni scientifiche nel campo della medicina, della chirurgia, della bioingegneria e delle biotecnologie mediche.
L’Istituto si prefigge inoltre di assicurare al Servizio Sanitario Nazionale attività di formazione e qualificazione permanente delle risorse umane tecnico-professionali, di promuovere l’innovazione nel campo dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari e di fornire ai cittadini informazione sanitaria sulla prevenzione, la cura e la riabilitazione delle patologie dell’apparato locomotore.

 

Partnership universitarie

Le ormai pluriennali partnership con l’Università degli Studi di Milano ed il Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano sono state consolidate con l’obiettivo di promuovere la ricerca e l’utilizzo delle strutture sanitarie a fini didattici e per disciplinare le attività assistenziali.
Grazie alla convenzione con l’Università degli Studi di Milano, sono oggi sei le unità a direzione universitaria dell’Istituto che, insieme a quelle a direzione ospedaliera, si pongono l’obiettivo di favorire lo sviluppo della ricerca scientifica, intesa come patrimonio irrinunciabile di entrambe le componenti, sia universitaria che ospedaliera.
Elementi di valorizzazione della ricerca con il Politecnico di Milano sono la promozione e lo svolgimento di programmi di ricerca interdisciplinari di comune interesse; la collaborazione per la formazione del personale sanitario medico e non; contribuire alla conoscenza delle più moderne metodologie e strumentazioni nei settori della prevenzione, della diagnosi e della chirurgia; offrire al mondo dell’impresa un’integrazione di competenze scientifiche, tecnologiche e mediche per la progettazione, la messa a punto, la sperimentazione e la valutazione di prodotti per la prevenzione, la diagnosi, la terapia.

Ricerca Corrente

La ricerca corrente include attività di ricerca scientifica dirette a sviluppare nel tempo le conoscenze fondamentali in settori specifici della biomedicina e della sanità pubblica nell’area della patologie dell’apparato locomotore, ambito in cui l’Istituto è riconosciuto quale IRCCS.
Tale ricerca viene attuata attraverso una programmazione pluriennale di progetti istituzionali ed è articolata in quattro linee, ad ognuna delle quali afferiscono vari progetti di ricerca. Ciascun progetto è affidato ad un responsabile scientifico.

Bandi nazionali e internazionali

La ricerca finalizzata include progetti pluriennali finanziati dal Ministero della Salute e da altri Enti nazionali e internazionali (Commissione Europea, MIUR, Regione Lombardia, etc.). Tali progetti sono svolti in collaborazione con altre istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali.

 

Progetti

 

Prediction of the risk of spinal deformities after surgical decompression and development of preventive strategies

Ministero della Salute, Bando Finalizzata 2011-12, Giovani Ricercatori

Responsabile di progetto: Ing. Fabio Galbusera

Durata: 1/11/2014 – 31/01/2018

 

Can mental training based on motor imagery speed up the rehabilitation of walking? Efficacy of a controlled procedure and neurofunctional bases of recovery in patients with total knee arthroplasty

Ministero della Salute, Bando Finalizzata 2011-12, Ordinario

Responsabile di progetto: Prof. Eraldo Paulesu

Durata: 1/11/2014 – 30/04/2018

 

Innovative development of a decellularized equine-derived tendon matrix as implantable biomimetic support for tendon and ligament repair

Ministero della Salute, Bando Finalizzata 2011-12, Giovani Ricercatori

Responsabile di progetto: Dott.ssa Arianna Lovati

Durata: 1/12/2014 – 30/11/2018

 

GRADE-Dispute. Improving appropriateness and transparency of processes to develop guidelines on controversial clinical areas: evidence, values and context preferences to help mitigate disputes and enhance the applicability of recommendations to practice.

Ministero della Salute, Bando Finalizzata 2011-12, Giovani Ricercatori

Responsabile di progetto: Dott. Lorenzo Moja

Durata: 1/12/2014 – 30/11/2018

 

Microfluidic organotypic model of monocyte transendothelial migration to the joint for the screening of promising therapeutic strategies in obese osteoarthritic patients

Ministero della Salute, Bando Finalizzata 2013, Giovani Ricercatori-Progetto Estero

Responsabile di progetto: Dott.ssa Silvia Lopa

Durata: 1/7/2016 – 30/6/2019

 

Progetti europei

Particolare rilievo hanno assunto negli ultimi anni i progetti in campo biomedico finanziati dalla Commissione Europea che l’Istituto Ortopedico Galeazzi si è aggiudicato nell’ambito di partnership internazionali nei programmi FP7 e Horizon2020.

 

BIO-CHIP - BIOengineered grafts for Cartilage Healing In Patients

In collaborazione con Università di Basilea e altri partner europei

Responsabile IOG: Prof. Giuseppe Peretti

Durata: 1/11/2015 – 31/10/2019

 

Altri progetti in corso

 

Bone Tropism of Breast Cancer Metastases: Dissecting the Role of Endothelial Adhesion Molecules through Human Organotypic Vascularized Microfluidic 3D Models

USA Department of Defence, Breast Cancer Research Program Breakthrough Award 2014

Responsabile di progetto: Ing. Matteo Moretti

Durata: 1/6/2015 – 31/5/2018

 

Collaborazioni nazionali e internazionali

L’Istituto Ortopedico Galeazzi ha stabilito negli anni una importante rete di collaborazioni e convenzioni con altre istituzioni sanitarie, università, enti pubblici e privati in vari paesi, per condividere progetti di ricerca, promuovere lo scambio di ricercatori, stage e corsi di formazione. Tra le partecipazioni più importanti si annovera quella alla rete nazionale sull'invecchiamento Italia Longeva.

 

International Society of Orthopaedic Centres (ISOC)

Dal 2006 l’Istituto è uno dei 14 membri ISOC, International Society of Orthopaedic Centers (www.isocweb.org), la cui missione è di facilitare lo scambio di idee, protocolli e linee guida tra i principali centri ortopedici mondiali e di collaborare a programmi di ricerca per il miglioramento delle cure in ambito ortopedico su scala globale.
Insieme all’Istituto Galeazzi sono membri ISOC i seguenti centri:

  • University Hospitals Leuven, Belgio
  • Clinica Alemana, Cile
  • Peking Union Medical College, Cina
  • Endo Klinik, Germania
  • Istituto Ortopedico Rizzoli, Italia
  • Instituto Nacional De Rehabilitacion, Messico
  • Sint Maartenskliniek, Olanda
  • Skåne University Hospital, Svezia
  • Schulthess Klinik, Svizzera
  • Royal National Orthopaedic Hospital, Regno Unito
  • Campbell Clinic (Tennesee), USA
  • Hospital for Special Surgery (New York), USA
  • Mayo Clinic (Minnesota), USA

 

GO TO GALEAZZI RESEARCH WEBSITE

X