Laboratorio di Meccanica delle Strutture Biologiche

Collocazione
1° piano dell’Istituto, in spazio dedicato alle attività di Ricerca.

Anno di istituzione
2003

Responsabile scientifico
Ing. Fabio Galbusera

Personale
Ing. Simone Bersini

Apparecchiature qualificanti
Sistema per valutazioni elettrocardiografiche BioGraph INFINITI (Thought Technology Ltd.); software per analisi agli elementi finiti: ABAQUS (Simulia) e Ansys (Ansys Inc.); software di elaborazione di immagini: Insight Segmentation and Registration Toolkit (ITK); software di visualizzazione di immagini: Mipav, K-Pacs e DicomWorks.

Principali aree di attività
La denominazione deriva dall'omonimo laboratorio del Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano, con il quale sussiste da anni una stretta collaborazione.
Il laboratorio è stato istituito sulla base di un accordo con il Politecnico di Milano al fine di creare una migliore sinergia con gli aspetti clinici della ricerca. Inizialmente la responsabile scientifica del LaBS è stata la Prof.ssa Manuela Raimondi, docente del Politecnico di Milano.
Il personale del laboratorio è composto esclusivamente da Ingegneri Biomedici, ognuno specializzato in un settore di ricerca differente, ma in costante collaborazione tra loro.
Le principali aree di attività del Laboratorio riguardano:

  • valutazioni di imaging diagnostico, in particolare nell'implementazione di codici di analisi delle immagini di risonanza magnetica nel settore vertebrale (in tale ambito il Laboratorio è coinvolto nel progetto europeo Genodisc) e osteoarticolare;
  • analisi strutturale e realizzazione di modelli agli elementi finiti principalmente nel settore vertebrale, maxillofacciale e dell'articolazione del ginocchio;
  • fluidodinamica computazionale, in collaborazione con il Laboratorio di Ingegneria Cellulare e Tissutale.

Il laboratorio ospita ricercatori operanti in altre strutture con cui si sono attive collaborazioni, tra cui l'Ing. Vlasta Bari e l'Ing. Tito Bassani, specializzati in analisi di segnali biomedici, afferenti al Dipartimento di Tecnologie per la Salute, Università degli Studi di Milano.

X