Laboratorio di Biochimica Sperimentale e Biologia Molecolare

Collocazione
6° piano dell’Istituto, all’interno dell’area dedicata ai laboratori di Ricerca.

Anno di istituzione
2007

Responsabile scientifico
Prof. Giuseppe Banfi

Personale
Dott.ssa Cristina Ceriani
Dott.ssa Alessandra Colombini
Dott. Giovanni Lombardi
Dott.ssa Silvia Perego
Dott.ssa Veronica Sansoni

Principali aree di attività
Il Laboratorio ha sviluppato esperienze nell'ambito della ricerca inerente osso e cartilagine ed è coinvolta in progetti di ricerca ortopedica in ambito nazionale ed internazionale.
In particolare, il laboratorio di ricerca collabora con l'U.O. Ortopedia e Traumatologia-Chirurgia Vertebrale III dell'Istituto, diretta dal Dott. Marco Brayda-Bruno, allo scopo di individuare nuovi biomarcatori e metodi diagnostici per il trattamento, la prevenzione e la cura di patologie legate alla degenerazione del disco intervertebrale (progetto europeo Genodisc) e della scoliosi e delle sindromi ad essa correlate.
In collaborazione con numerose federazioni sportive, con il CTS (Centro Traumatologico Sportivo) dell'Istituto e con la FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), il laboratorio è attualmente coinvolto in una serie di studi che hanno lo scopo di studiare variazioni di metabolismo osseo ed energetico a seguito di attività fisica di alto livello.
E' inoltre in corso uno studio osservazionale multicentrico in ambito di Medicina di Genere, volto a valutare la differente incidenza di effetti collaterali al trattamento con ciclosporina A, in relazione al profilo ormonale, in uomini e donne affetti da psoriasi a placche. Il laboratorio, in particolare, è incaricato della caratterizzazione ormonale dei 1200 pazienti da arruolare.

X