Laboratorio di Analisi del Movimento

Collocazione
1° piano, all'interno della palestra di riabilitazione

Anno di istituzione
2005

Responsabile clinico
Dott. Gianluca Melegati

Personale
Ing. Elena Stucovitz

Apparecchiature qualificanti
Sistema optoelettronico a 6 telecamere SmartD (BTS Bioengineering); piattaforma di forza a strain gauges (Kistler); elettromiografo di superficie FreeEMG a 16 canali (BTS Bioengineering).

Principali aree di attività
Il laboratorio di analisi del movimento è stato istituito con lo scopo di supportare un approccio terapeutico/riabilitativo sul paziente affetto da disturbi motori, sia in ambito ortopedico che in ambito neurologico.
L'attività di ricerca del laboratorio è destinata alla realizzazione di nuovi protocolli di studio per specifici trattamenti e all'utilizzo dei protocolli presenti in letteratura per la pianificazione e la valutazione dell'efficacia di interventi riabilitativi e chirurgici.
Tutte le attività di laboratorio vedono la presenza del clinico e del bioingegnere, che mettono a disposizione della ricerca medica la loro esperienza e formazione professionale.
Nel laboratorio vengono svolte valutazioni della cinematica dei segmenti corporei nell'esecuzione di un gesto motorio, valutazione della dinamica del cammino e della postura, valutazione dei pattern di attivazione muscolare mediante analisi elettromiografica di superficie.

X